Novità 16.11.2016: Informazione proprietari dei fondi per più comuni

Per i comuni seguenti l'informazione proprietari dei fondi è andata online il 16.11.2016:

Novità 01.11.2016: Coordinate MN95, rimosse le carte Google

Coordinate MN95

In basso a sinistra, oltre alla coordinate MN03 e Longitudine/Latitudine, vengono visualizzate le coordinate MN95. Queste vengono attualizzate dinamicamente una volta che il mouse non viene spostato.

Che cosa è MN95?

Le coordinate della misurazione nazionale del 1903 (MN03) presentano tra Ginevra e la Bassa Engadina delle differenze di 2-3 metri. Grazie ai metodi di misurazione satellitari come il GPS, la misurazione nazionale ha potuto essere migliorata negli anni novanta e ha generato la nuova misurazione nazionale del 1995 (MN95). Per poter differenziare le nuove dalle vecchie coordinate, le coordinate a sei cifre attuali sono state maggiorate di una settima cifra. Nella direzione Nord-Sud è stato aggiunto il numero 1, mentre nella direzione Ovest-Est è stato il numero 2. Links:

Rimosse le carte Google

In alcuni casi, il caricamento delle librerie Google ha rallentato l'avviamento del GeoGR WebGIS fino a 30-40 secondi. Per questo motivo si è deciso di rimuovere le carte.

Novità 15.02.2016: Informazione proprietari dei fondi per più comuni

Per i comuni seguenti l'informazione proprietari dei fondi è andata online il 15.02.2016:

Novità gennaio 2016: Nuovo WebGIS

IMPORTANTE: Lanciando la prima volta vuotare la cache o lanciare GeoGR, poi CTRL/F5

Contenuto

Design, versione mobile

Il design è stato adattato alle nuove pagine di GeoGR (www.geogr.ch). La più grande innovazione è la versione mobile, ottimizzato per gli smartphone. L'ottimizzazione comprende l'interfaccia utente e una riduzione delle funzioni all'essenziale, per rendere l'applicazione il più efficiente possibile. Le seguenti funzioni sono disponibili:

Nuovo blocco funzioni

Carte di base

Come carte di base si possono scegliere:

  • Topo/Catasto grigio e colori: Secondo scala carte nazionali da 1:1Mio a 1:25'000, carte di base cantonali 1:10'000 e misurazione ufficiale. In grigio o colori.
  • Immagine aerea (swissimage)
  • OpenStreetMap++: Carta basata su dati OpenStreetMap con dati cantonali aggiunti
  • Google Strade
  • Google Satellite
  • Vuota: senza carta di base

Funzioni

Le altre funzioni comprendono:

  • Zoom all'espansione della carta di base. Osservi che le carte OSM++ e Google si lasciano espandere su tutta la Svizzera.
  • Togliere tutti i temi dalla carta
  • Localizzazione: Localizzarsi tramite GPS nella carta (apparecchi mobili)
  • Google StreetView:
    • Navigando in StreetView: il simbolo nella carta viene aggiornato (posizione e direzione). Attenzione: soprattutto le foto non indicano sempre la direzione giusta.
    • Potete posizionare l'oggetto StreetView a vostro piacimento -> l'immagine o il video StreeView più vicini saranno visualizzati (fino ad un raggio massimo di 5km)
  • Google Earth: Per utilizzare questa funzionalità, deve essere installato il programma Google Earth (scarica qui). Con questa funzione, potete visualizzare tutti i layer GeoGR in 3D.
  • Aiuto: questi testi


Interfaccia versione mobile

L'interfaccia comprende tre pannelli:

Le funzioni si trovano sotto (in formato orizzontale a destra), da sinistra a destra (rispettivamente dall'alto al basso):

La carta di fondo della misurazione ufficiale e tutti i temi con un "i" nell'icona possono essere interrogati tappando con le dita sull'oggetto.

Carte per tema

Grazie a questa funzione carte predefinite possono essere visualizzate con un solo click.. Clicchi sui tre punti a destra della carta, quindi cliccare su una delle carte o sul titolo. Oltre a questo troverete anche i link seguenti:

Localizzazione

Localizzarsi tramite GPS nella carta (apparecchi mobili).

Osservazione: Se siete fuori del canton Grigione, selezionate la carta di base OpenStreetMao++. Questa vi permette di localizzarsi in tutta Svizzera e nell'arco delle alpi.

Carta panoramica, carte di fondo

Informazione proprietari dei fondi

Interrogazioni sulla misurazione ufficiale premettono anche la richiesta di informazioni su proprietari dei fondi. Attenzione: questa informazione non è disponibile su tutti i comuni (vedi Link, capitolo Kanton Graubünden) e le richieste son limitate a cinque al giorno.